Immagine
strutture

Strutture

Il Centro Eoffre strutture per il mantenimento e l'analisi dei microrganismi marini. Può essere previsto l'utilizzo di un laboratorio con accesso a microscopi a luce ed epifluorescenza e attrezzature di base per la biologia molecolare. Una serie di cabine di coltura, strutture per la preparazione di terreni di coltura, isolamento di microrganismi e analisi tassonomiche di base. La possibilità di accesso e di utilizzo delle strutture, e le tariffe saranno valutate al giorno.

  • Accesso agli ambienti marini
  1. Accesso agli ambienti costieri locali che non necessitano di imbarcazioni. Il servizio comprende il trasporto, la fornitura delle attrezzature di base e l'assistenza tecnica. Le tariffe saranno calcolate per attrezzatura e per ora di assistenza (la tariffa può variare in base alla località);
  2. Lago salmastro meromitico (Lago Faro);
  3. Estuario (Fiume Alcantara);
  4. Sorgenti idrotermali delle Isole Eolie, habitat costieri e offshore, accessibili solo in barca (tariffe da concordare).

 

  • Strutture per il mantenimento e l'analisi dei microrganismi marini Può essere previsto l'utilizzo di un laboratorio con accesso a microscopi a luce ed epifluorescenza e attrezzature di base per la biologia molecolare. Una serie di cabine di coltura, strutture per la preparazione di terreni di coltura, per l'isolamento di microrganismi e per analisi tassonomiche di base.

 

  • Piattaforme e strutture molecolari Servizi di biologia molecolare. Tutta l'attrezzatura necessaria per gli studi genetici e filogenetici dei procarioti, tra cui:

    - apparecchiature per l'estrazione e la quantificazione del DNA/RNA,
    - PCR-qPCR,
    - PCR-DGGE e sistemi di imaging per elettroforesi.
     

  • Imaging/microscopia Servizi di microscopia. Gli utenti hanno accesso ai servizi forniti da una piattaforma di microscopia completamente attrezzata, tra cui:
     - Microscopio a epifluorescenza Olympus BX50.
     

  • Laboratorio di Fisica Ambientale 
    L’attività del laboratorio verte sul monitoraggio e la caratterizzazione sperimentale di parametri ambientali e sulla modellizzazione fisico-numerica e previsione di parametri meteo climatici.
    È previsto l'impiego di una stazione meteorologica e fotometrica (LSI LASTEM)

    Responsabile del laboratorio: Prof. Salvatore Magazù
    Collocazione: Edificio A - piano terra - blocco D
    Sigla Locale: A2-dT_2

  • Laboratorio Integrato di Tecniche Sperimentali per lo Studio di Sistemi di Interesse Interdisciplinare
    L’attività del laboratorio verte sulla caratterizzazione sperimentale di sistemi materiali di interesse interdisciplinare mediante l’impiego integrato di tecniche spettroscopiche complementari.
    Le attrezzature impiegate comprendono:

  1. Spettrometro Raman T64000 (Horiba Jobin Yvon)
  2. Spettrometro IR VERTEX 80v (Bruker)
  3. Spettrometro IR VERTEX 70v (Bruker)
  4. Spettrometro FTIR LUMOS (Bruker)
  5. Levitatore acustico SAL (MDI, Materials Development)

    Responsabile del laboratorio: Prof. Salvatore Magazù
    Collocazione: Edificio A - piano terra - blocco D
    Sigla Locale: A2-dT_3
  • Strutture per l'insegnamento, corsi sul campo, seminari e conferenze.